La Medicina Fisica e Riabilitativa, anche chiamata Fisiatria, è una specialità che si occupa di problematiche di tipo motorio, cognitivo e sfinterico derivanti da patologie del sistema nervoso e del sistema muscolo-scheletrico.
Se la diagnosi e il trattamento di malattie neurologiche o muscolo-scheletriche competono ad altri specialisti (ortopedico, neurologo, ecc.), il Fisiatra si occupa di guidare il paziente attraverso le conseguenze funzionali di tali patologie. Il Fisiatra può contare collaborazione dei medici afferenti alle diverse specialità del Centro.
La visita fisiatrica, svolta dal fisiatra, è finalizzata la diagnosi e alla predisposizione di trattamenti di disturbi a carico dell’apparato osteoarticolare, eventualmente derivanti da patologie acute o croniche, da processi infiammatori, da un trauma o da un intervento chirurgico ortopedico.
Grazie alla visita, il fisiatra riesce a svolgere una diagnosi, richiedere eventuali accertamenti e prescrivere un percorso di cure riabilitative. La visita permette anche di rieducare correttamente il soggetto al recupero delle autonomie della vita precedenti alla malattia stessa.
Dopo la fase di anamnesi iniziale, un esame obiettivo e funzionale verifica l’effettiva capacità motoria del paziente.